Tour di 4 giorni da Marrakech a Fes tra il deserto
Descrizione
Itinerario breve del tour di 3 giorni e 2 notti con partenza da Marrakech verso il deserto di Merzouga.
Giorno | Partenza | Arrivo |
1° | Marrakech | Dades |
2° | Valle di Dades | Merzouga |
3° | Merzouga | Il Deserto (Merzouga) |
4° | Deserto di Merzouga | Fes |
Itinerario del tour
1° Giorno
Marrakech -> Alto Atlante -> Kasba di Ait Ben Haddou -> Ouarazazte -> Mgouna -> Dades:
Dopo essere venuti a prendervi a Marrakech, inizieremo il nostro viaggio attraverso le montagne dell’Alto Atlante. Le strade sono tortuose e ripide e offrono viste spettacolari lungo il percorso. Il viaggio da Marrakech alla Valle del Dades dura circa sei ore.
Durante il tragitto, scenderemo verso il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Ait Ben Haddou, un famoso villaggio fortificato con una ricca storia. Avrete tempo per esplorare l’area del mercato, dove una guida locale vi mostrerà gli affascinanti souk e le bancarelle di artigiani.
Proseguendo il nostro viaggio, attraverseremo l’oasi desertica di Skoura e visiteremo la scenografica Valle delle Rose. Da lì seguiremo la famosa Strada delle Mille Kasbah, un percorso costellato di antiche fortezze e paesaggi mozzafiato.
Trascorreremo la prima notte in un hotel della Valle del Dades, dove verrà servita la cena.
2° Giorno
Il Valle di Dades -> Todra -> Erfoud -> Il Deserto di Merzouga (Erg Chebbi):
Il secondo giorno della vostra avventura inizia con una deliziosa colazione in hotel, che vi darà la carica per il viaggio che vi attende. Dopo aver fatto il check-out, partiremo per un viaggio panoramico di quattro ore verso i confini del deserto del Sahara a Merzouga.
Lungo la strada, ci fermeremo nell’affascinante città di Tinghir, nota per i suoi lussureggianti palmeti e le tradizionali case berbere. Da qui, potrete godervi una piacevole passeggiata attraverso la splendida Oasi di Todra, seguita da una visita alle drammatiche Gole di Todra, imponenti canyon calcarei che sono una destinazione popolare per gli escursionisti e gli scalatori.
Proseguendo verso est, attraverseremo le città desertiche di Erfoud, famosa per i suoi laboratori di fossili e datteri.
All’arrivo a Merzouga, sarete accolti da una carovana di cammelli che vi accompagnerà in un magico trekking al tramonto tra le dune dorate dell’Erg Chebbi. L’escursione, della durata di un’ora, offre una vista mozzafiato mentre il sole scende sotto l’orizzonte, dipingendo il deserto di sfumature arancioni e dorate.
Al calar della notte, arriveremo al bivacco nel deserto in stile beduino, dove potrete cenare sotto le stelle, ascoltare musica berbera dal vivo al fuoco e pernottare in tutta tranquillità circondati dal silenzio del Sahara.
3° Giorno
Merzouga -> Villagi Berberi -> Il Deserto Nero -> Khamlia -> Merzouga:
Iniziate la giornata di buon’ora per assistere alla serena bellezza dell’alba nel deserto dal vostro campo: un’esperienza indimenticabile e pacifica. Dopo aver gustato una deliziosa colazione, il vostro autista vi verrà a prendere per iniziare l’escursione in 4×4 per esplorare utto il deserto di Merzouga.
La prima tappa ci porterà in un’area dove vivono famiglie nomadi. Sarete accolti in una delle loro tende tradizionali e vi verrà offerto del tè alla menta, un’autentica opportunità per conoscere il loro stile di vita e come sopravvivono in un ambiente così remoto e duro, lontano dalla civiltà moderna.
Successivamente, ci avventureremo in un villaggio nascosto e abbandonato, un tempo noto per le sue miniere di galena (minerale di piombo). Questo insediamento dimenticato nel mezzo del deserto offre uno sguardo sulla storia meno conosciuta del Marocco.
Proseguiremo poi verso il villaggio di Khamlia, famoso per la sua musica Gnaoua. Qui, i musicisti locali, discendenti delle comunità dell’Africa subsahariana come quelle del Sudan e del Mali, vi offriranno un’esibizione dal vivo. Si tratta di un’esperienza culturale unica che mette in luce il patrimonio musicale e spirituale della regione. Potrete anche gustare un pranzo preparato al momento in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, se il vicino lago stagionale di Merzouga (Dayet Srji) si riempie d’acqua, faremo una sosta per osservare gli uccelli migratori e goderci il paesaggio tranquillo prima di tornare al vostro riad per una serata rilassante.
4° Giorno
Merzouga -> Il Valle di Ziz -> Medilt -> Azrou -> Ifrane -> Citta di Fes:
La giornata inizia presto per assistere all’alba mozzafiato sul deserto, seguita da una ricca colazione al campo. Durante il viaggio verso Fes, la prima sosta è nel valle di Ziz e dopo verso Midelt, spesso chiamata la “città delle mele”, situata tra le montagne del Medio e dell’Alto Atlante.
Proseguiamo poi verso Ifrane, nota come “Piccola Svizzera” per le sue strade pulite, l’architettura in stile alpino e l’atmosfera europea. Dopo un viaggio panoramico attraverso la regione dell’Atlante, arriveremo a Fes verso le 18:00, concludendo così il nostro indimenticabile tour.
*Nota
L’itinerario del tour nel deserto di 4 giorni da Fes può essere personalizzato alle vostre richieste.
Incluso
Non Incluso