Tour nel deserto di 3 giorni da Marrakech a Fes
Descrizione
Itinerario breve di un tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Fes attraverso l’Atlante, i villaggi berberi e il deserto di Merzouga.
| Giorno | Partenza | Arrivo |
| 1° | Marrakech | Valle di Dades |
| 2° | Dades | Merzouga (Deserto di Erg Chebbi) |
| 3° | Merzouga | Fes |
Itinerario del tour
1° Giorno
Marrakech -> L’Atlante -> Kasbah Ait Ben Haddou -> Ouarazazte -> Valle di Dades:
Il tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Fes inizia con un bellissimo viaggio in auto attraverso le montagne dell’Alto Atlante, attraversando il famoso passo Tizi n’Tichka. Lungo il percorso, ci fermeremo in piccoli villaggi berberi dove potrete sperimentare la vita locale e godere di una vista mozzafiato sulle montagne.
Uno dei punti salienti della giornata è la visita ad Ait Benhaddou, una splendida kasbah riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questo sito storico è stato utilizzato come sfondo in molti film famosi. Dopo aver esplorato la kasbah, ci dirigeremo verso la Valle del Dades, spesso chiamata la “Valle delle mille Kasbah”.
Lungo la strada, passeremo per El Kelaa M’Gouna, una graziosa cittadina della Valle delle Rose, nota per i suoi campi di rose e per l’annuale Festival delle Rose. Se viaggiate tra aprile e maggio, ci fermeremo in una fabbrica locale di acqua di rose per vedere come vengono prodotti i prodotti a base di rose.
Proseguiremo poi verso la Valle del Dades, dove pernotterete in un accogliente hotel e gusterete una deliziosa cena tradizionale marocchina.
2° Giorno
Valle di Dades -> Todra -> Erfoud -> Merzouga -> Deserto di Erg Chebbi:
Dopo la colazione del secondo giorno del nostro tour nel deserto da Marrakech a Fes, continueremo a guidare attraverso la splendida Valle del Dades, seguendo strade tortuose che conducono alla città oasi di Tinghir. Una volta arrivati, potrete fare una passeggiata guidata attraverso l’oasi verde, dove le palme si estendono in lontananza e piccoli canali d’acqua scorrono dolcemente tra i campi.
Con l’aiuto di una guida locale, esplorerete le bellezze naturali della zona e conoscerete il ricco passato di Tinghir, compresa la sua eredità ebraica, ancora visibile nell’antica Kasbah di Tinghir.
Dopo la passeggiata, ci dirigeremo verso le impressionanti Gole del Todra, dove enormi scogliere circondano una stretta valle verde. Avrete tempo per fare una passeggiata rilassata attraverso la gola, ammirare le alte pareti rocciose e godervi le acque limpide del fiume Todra. È un luogo ideale per scattare foto e godersi il paesaggio tranquillo.
Nel pomeriggio, raggiungeremo Merzouga, la porta del deserto del Sahara. Lì inizierete una passeggiata a dorso di cammello tra le dune di sabbia dorata dell’Erg Chebbi. Quando il sole inizia a tramontare, cavalcherete il vostro cammello attraverso il deserto, osservando il cielo che passa dal giallo oro all’arancione intenso.
Una volta raggiunto l’accampamento nel deserto, sarete accolti con una cena tradizionale marocchina. Più tardi, vi riunirete intorno al fuoco per ascoltare musica berbera dal vivo sotto un cielo pieno di stelle: una notte indimenticabile nel cuore del Sahara.
3° Giorno
Merzouga -> Valle di Ziz -> Medilt -> Azrou -> Ifrane -> Fes:
Svegliatevi presto per ammirare l’incredibile alba sulle dune del Sahara, un momento indimenticabile. Dopo di che, godetevi una ricca colazione nell’accampamento nel deserto.
Una volta terminata la colazione, inizieremo il nostro viaggio di ritorno a Fes. Lungo il percorso, attraverseremo la bellissima Valle di Ziz, nota per le sue alte scogliere e le infinite palme. È un luogo ideale per fermarsi a scattare foto mentre si attraversano i suoi paesaggi tranquilli.
La nostra prima tappa principale sarà a Midelt, una piccola città tra le montagne del Medio e dell’Alto Atlante. Qui avrete tempo per rilassarvi e pranzare in un ristorante locale, dove potrete gustare i piatti tradizionali marocchini ammirando la vista sulle montagne.
Successivamente, attraverseremo la città berbera di Azrou, famosa per le sue foreste di cedri e la fauna selvatica. Nella foresta, ci fermeremo per vedere le simpatiche scimmie di Barberia, un momento divertente sia per i bambini che per gli adulti.
Dopo aver trascorso del tempo con le scimmie, proseguiremo verso Ifrane, spesso chiamata “la Svizzera del Marocco” per le sue case in stile europeo e il clima fresco. Qui ci fermeremo per una breve pausa per sgranchire le gambe e magari prendere un caffè in un bar locale. Ifrane è pulita, tranquilla e piena di parchi verdi, che offrono un piacevole cambiamento rispetto al deserto.
Lasciandoci alle spalle il Medio Atlante, il paesaggio cambierà lentamente in morbide colline. Continueremo a guidare e raggiungeremo Fes nel tardo pomeriggio. Vi lasceremo al vostro hotel, concludendo così il vostro indimenticabile viaggio di 3 giorni nel deserto da Marrakech a Fes.


*Nota
L’itinerario del tour nel deserto di 3 giorni da Marrakech Fes può essere personalizzato in base alle vostre esigenze
Incluso
Non Incluso