Viaggio di 3 giorni nel deserto da Fes e arrivo a Marrakech
Descrizione
Breve itinerario del tour nel deserto di 3 giorni da Fes a Marrakech passando per l’Atlante e il sud del Marocco.
Giorno | Partenza | Arrivo |
1° | Fes | Il Deserto di Merzouga |
2° | Merzouga | Ouarzazate |
3° | Ouarzazate | Marrakech |
Itinerario del tour
1° Giorno
Marrakech -> Ifrane -> Azrou -> Errachidia -> Merzouga:
Il tour di 3 giorni nel deserto da Fes a Marrakech inizia alle 8:00 con il prelievo dal vostro hotel di Fes da parte di un autista d’all nostra agenzia.
Viaggerete verso Merzouga attraverso le montagne del Medio Atlante, passando per bellissimi villaggi berberi lungo il percorso.
La prima tappa è Ifrane, spesso chiamata la “Svizzera marocchina” per il suo aspetto europeo. Successivamente, visiterete la foresta di cedri di Azrou, dove potrete vedere le scimmie nel loro habitat naturale. Si prosegue poi verso Midelt, dove ci si può fermare per il pranzo.
Nel pomeriggio, il viaggio prosegue verso sud fino a Erfoud, una città nota per i suoi fossili e per il suo festival annuale dei datteri. Attraverserete la panoramica Valle di Ziz, dove potrete fermarvi per ammirare le viste panoramiche dell’oasi piena di palme.
Successivamente, arriverete alle splendide dune di Erg Chebbi, vicino a Merzouga. Da qui inizierete una passeggiata a dorso di cammello per raggiungere il nostro bivacco berbero nel deserto. Il percorso a dorso di cammello dura 1 ora, compresa una sosta in cima alle dune per ammirare il tramonto. Potrete anche provare a fare il sandboarding, scattare foto e godervi la tranquilla vista del deserto.
Dopo questa bellissima esperienza, proseguirete verso il campo dove sarete accolti con una tazza di tè marocchino e avrete tempo per rilassarvi prima della cena.
In serata, potrete assistere a uno spettacolo di musica tradizionale berbera con tamburi intorno al fuoco, ammirare il cielo stellato e trascorrere la notte in una tenda nomade.
2° Giorno
Merzouga -> Todra -> Valle di Dades -> Skoura -> Ouarzazate:
Oggi, dato che siete già nel deserto, vale la pena di svegliarsi presto per godersi la splendida alba vicino al campo. Dopo questo momento speciale, farete colazione e una doccia al campo. Poi, a scelta, potrete cavalcare i cammelli o prendere un veicolo 4×4 per tornare al punto di partenza, dove incontrerete il vostro autista.
Continuerete poi il vostro viaggio di 3 giorni da Fes a Marrakech. Se è giorno di mercato (domenica, martedì o giovedì), visiterete il mercato settimanale di Rissani. In seguito, attraverseremo piccoli villaggi berberi come Touroug, Tinjdad e Tinghir. A Tinghir, ci fermeremo ad ammirare la splendida Valle del Todra, nota per le sue palme e i suoi paesaggi verdi.
Successivamente, ci dirigeremo verso le Gole del Todra, ai piedi delle montagne dell’Alto Atlante. Questa zona è molto apprezzata dagli scalatori. Avrete del tempo libero per passeggiare tra gli impressionanti canyon. In seguito, ci fermeremo per il pranzo.
Nel pomeriggio, continueremo il nostro viaggio verso Ouarzazate, passando per Boumalne Dades e Skoura. Arriveremo a Ouarzazate in serata, dove cenerete e pernotterete in un hotel o in un riad.
3° Giorno
Ouarzazate -> Kasbah Ait Ben Haddou -> Alto Atlante -> Marrakech:
Dopo la colazione, inizieremo la giornata visitando la Kasbah di Taourirt e, se lo desiderate, gli studi cinematografici di Ouarzazate. Poi ci dirigeremo verso Ait Benhaddou per esplorare la sua famosa e più antica kasbah, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986. Qui sono stati girati molti film famosi, tra cui Il Gladiatore, Obelix, La mummia, Il gioiello del Nilo e Sahara con Penélope Cruz. Avrete del tempo libero per pranzare.
Proseguiremo poi il viaggio attraverso le montagne dell’Alto Atlante, attraversando il passo stradale più alto del Marocco – Tizi N’Tichka – che si trova a 2.260 metri sul livello del mare. La strada offre una vista straordinaria sulle valli, sulle montagne e sui vicini villaggi berberi. Nel pomeriggio o in serata arriveremo a Marrakech, dove vi lasceremo al vostro hotel. Questo sarà il termine del vostro tour privato di 3 giorni da Fes a Marrakech.
*Nota
L’itinerario del tour nel deserto di 3 giorni da Fes a Marrakech può essere personalizzato in base alle vostre esigenze.
Incluso
Non Incluso