Viaggio di 18 giorni da Casablanca alla scoperta del Marocco completo


18 GIORNI

CASABLANCA

PRIVATO

900€

Itinerario breve del tour di 18 giorni in Marocco con partenza e ritorno a Casablanca, alla scoperta delle città imperiali, del nord, del deserto del Sahara e della costa atlantica

GiornoPartenzaArrivo
AeroportoCasablanca
CasablancaRabat
RabatChefchaouen (La Citta Blu)
ChefchaouenFes
FesFes
FesMedilt
MediltMerzouga (Il deserto)
MerzougaIl Deserto di Merzouga
MerzougaDades
10°DadesOuarzazate
11°OuarzazateTaroudant
12°TaroudantTafraout
13°TafraoutSidi Ifni
14°Sidi IfniEssaouira
15°EssaouiraEssaouira
16°EssaouiraMarrakech
17°MarrakechMarrakech
18°MarrakechAeroporto

Itinerario del tour

1° Giorno


Arrivo a Casablanca:

arrivo a Casablanca, la città più grande del Marocco. Visitate l’iconica Moschea di Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo. Fate una passeggiata rilassante lungo la Corniche per ammirare la splendida vista sull’oceano, seguita da una cena di benvenuto in un ristorante locale.

2° Giorno

Casablanca -> Rabat:

Dopo la prima colazione, dirigetevi a nord verso Rabat, la capitale del Marocco. Iniziate la vostra esplorazione dalla Necropoli di Chellah, un affascinante mix di rovine romane e islamiche. Visitate il Palazzo Reale, la residenza ufficiale del Re del Marocco (dall’esterno), e proseguite verso la Kasbah degli Udayas, una tranquilla fortezza con vista sull’oceano e strette stradine tappezzate di blu. Concludete la giornata con una tranquilla passeggiata lungo il fiume Bouregreg, ammirando il tramonto e la calma dei dintorni.

3° Giorno

Rabat -> Chefchaouen (La Citta Blu del Marocco):

Intraprendete un viaggio tra le montagne del Rif per raggiungere l’incantevole città di Chefchaouen, conosciuta anche come la “Perla blu del Marocco”. L’intera medina è dipinta con sfumature di blu, creando un’atmosfera da sogno. Passeggiate tra i vicoli colorati, curiosate tra i prodotti artigianali dei souk locali e rilassatevi nella Plaza Uta el-Hammam con tè alla menta e vista sulla Grande Moschea. Lo sfondo sereno delle montagne aggiunge fascino al tutto.

4° Giorno

Chefchaouen -> Volubilis -> Meknes -> Fes:

Partenza da Chefchaouen per Fes, la più antica città imperiale del Marocco. All’arrivo, immergetevi nella Fes el-Bali, patrimonio dell’UNESCO, un’enorme medina medievale con migliaia di vicoli tortuosi. Visitate l’Università Al Quaraouiyine, la più antica università ancora in funzione al mondo, e ammirate la Madrasa Bou Inania, nota per la sua squisita architettura marinide. Esplorate le concerie tradizionali, i laboratori artigianali e i vivaci mercati pieni di spezie, ceramiche e articoli in pelle.

5° Giorno

Visita di Fes:

Scoprite l’anima spirituale e culturale del Marocco con un’indimenticabile visita guidata di Fes, una delle città imperiali più affascinanti del mondo.
Passeggiate tra i vicoli labirintici della medina di Fes el-Bali, patrimonio UNESCO, dove il tempo sembra essersi fermato. Ammirate l’Università di Al Quaraouiyine, fondata nell’859 d.C. e riconosciuta come la più antica istituzione educativa ancora in funzione, un faro di sapienza e spiritualità. Lasciatevi incantare dalla raffinata architettura della Madrasa di Bou Inania, con i suoi intricati mosaici zellij, i soffitti in legno di cedro intagliato e le iscrizioni coraniche che ne decorano le pareti.

Visitate il Museo Nejjarine, un gioiello custodito all’interno di un antico caravanserraglio restaurato, dove potrete ammirare una straordinaria collezione di artigianato tradizionale marocchino, tra cui strumenti musicali, gioielli berberi e mobili intarsiati.
Concludete la giornata con una cena autentica in un ristorante locale, dove assaporerete piatti tradizionali come la pastilla, il tajine e i dolci al miele e mandorle, immersi nell’atmosfera magica di Fes, tra luci soffuse e melodie di musica andalusa.
Un’esperienza che vi porterà alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni di una città che è vero cuore pulsante del Marocco.

6° Giorno

Fes -> Ifrane -> Foresta di Azrou -> Medilt:

Lasciatevi alle spalle la città e addentratevi nelle montagne del Medio Atlante. Fermatevi a Ifrane, una pittoresca cittadina alpina spesso chiamata “Piccola Svizzera” per le sue strade pulite e l’architettura in stile europeo. Proseguite verso le foreste di cedri di Azrou, dove potrete vedere i macachi di Barberia aggirarsi liberamente tra gli alberi secolari. Proseguite fino alla città montana di Midelt, nota per i suoi meleti, per un pernottamento.

7° Giorno

Medilt -> Valle di Ziz -> Erfoud -> Deserto di Merzouga:

Guidate verso sud-est attraverso la Valle dello Ziz, una regione panoramica costellata di palme da dattero e villaggi berberi tradizionali. Arrivate a Merzouga, la porta delle dune di Erg Chebbi nel deserto del Sahara. Prima del tramonto, si parte per un’escursione a dorso di cammello tra le sabbie dorate. Osservate il cielo cambiare colore mentre raggiungete un accampamento berbero nel deserto, dove potrete cenare sotto le stelle, ascoltare musica al fuoco e pernottare in una tenda tradizionale.

8° Giorno

Merzouga -> Tanamoust -> Villaggio di Khamlia -> Nomade di Erg Chebbi -> il Deserto di Merzouga:

Svegliatevi nel deserto e trascorrete la giornata esplorando i dintorni. Salite sulle dune per ammirare il panorama, visitate il villaggio di Khamlia per ascoltare la musica Gnawa dal vivo e incontrate una famiglia nomade per conoscere il loro stile di vita. Più tardi, rilassatevi nella tranquilla bellezza del deserto. La sera, riunitevi intorno al fuoco per ascoltare altra musica locale, raccontare storie e osservare le stelle, lontano dalle luci della città.

9° Giorno

Merzouga -> Er-rissani -> Gole di Todra-> Il Valle di Dades:

Alzatevi presto per ammirare la magica alba sulle dune. Dopo la prima colazione, si viaggia attraverso il deserto fino alle drammatiche Gole del Todra, dove imponenti scogliere calcaree si ergono sopra un fiume limpido. Godetevi una passeggiata nel canyon prima di proseguire verso la panoramica Valle del Dades, nota per le sue strade tortuose, le formazioni rocciose e le oasi verdi. Pernottamento in un’incantevole pensione.

10° Giorno

Dades -> Skoura -> Ait Ben Haddou -> Ouarzazate:

Oggi il viaggio vi condurrà attraverso alcuni dei paesaggi più mozzafiato del Marocco, dalla drammatica Valle del Dades alla profumata Valle delle Rose, alla storica Ait Ben Haddou, per tornare infine a Ouarzazate. Ecco un itinerario ben pianificato per un viaggio indimenticabile.

11° Giorno

Zagora -> Ouarzazate -> Atlante -> Taroudant:

Dopo la colazione, iniziate il viaggio panoramico da Ouarzazate a Taroudant, spesso definita la “nonna di Marrakech”. Il viaggio vi condurrà attraverso splendidi paesaggi montani dell’Alto Atlante e autentici villaggi berberi, dove la vita si svolge in armonia con la natura. Godetevi le viste panoramiche, le valli fiancheggiate da mandorli e alberi di argan e le soste occasionali per scattare foto o interagire con i locali. Arrivo a Taroudant, un’affascinante città fortificata nota per i suoi vivaci souk e l’atmosfera rilassata. Cena e pernottamento in una pensione tradizionale.

12° Giorno

Taroudant -> Tafraout:

Partenza al mattino verso Tafraoute, un pittoresco villaggio a 1200 metri di altitudine, circondato da imponenti montagne di granito rosa e da rigogliosi palmeti. A febbraio, la regione è un paesaggio da sogno con mandorli in fiore. Tafraoute è anche rinomata per le tradizionali babouches (pantofole a punta arrotondata) in pelle, realizzate a mano in colori vivaci. La sera, durante la cena e il pernottamento presso una famiglia berbera locale, si potrà godere di un pasto casalingo e di un’ospitalità autentica, che offrirà un’esperienza culturale coinvolgente.

13° Giorno

Tafraout -> Sidi Ifni:

Dopo la colazione, proseguite verso sud-ovest fino a Sidi Ifni, un’antica enclave spagnola situata lungo la costa atlantica. Nota per la sua architettura Art Déco, la città porta ancora con sé gli echi del suo passato coloniale. Un tempo centro della tratta trans-sahariana degli schiavi, oggi Sidi Ifni sembra un avamposto dimenticato, soprattutto quando la nebbia dell’Atlantico si diffonde al tramonto, creando una scena di struggente bellezza. Esplorate l’architettura decadente e la spianata prima di sistemarvi per la cena e il pernottamento in un riad locale.

14° Giorno

Sidi ifni -> Essaouira:

Partite da Sidi Ifni e percorrete una delle strade costiere più pittoresche del Marocco. Fermatevi a Mirleft, una cittadina balneare bohémien amata da artisti e surfisti, dove vivaci caffè dipinti di rosa e blu fiancheggiano le strade porticate. Proseguite verso nord fino alla spiaggia di Aglou, nota località per il surf che offre una vista mozzafiato sul mare e scogliere frastagliate. In serata, raggiungete il tranquillo villaggio balneare di Imsouane, situato tra Agadir ed Essaouira. Conosciuta per il suo piccolo porto di pesca, l’ecosistema unico e il vicino villaggio troglodita, Imsouane è un rifugio tranquillo. Cena e pernottamento in una pensione vicino alla spiaggia.

15° Giorno

Essaouira:

Godetevi una giornata libera per esplorare Essaouira a vostro piacimento. Passeggiate nella medina storica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, passeggiate lungo il vivace porto di pesca e rilassatevi in riva all’Oceano Atlantico. Potrete anche esplorare le gallerie d’arte locali, fare acquisti di artigianato o provare i frutti di mare freschi in un caffè in riva al mare. Cena e pernottamento in un affascinante riad.

16° Giorno

Essaouira -> Marrakech:

Dopo la colazione, partenza per Marrakech, attraversando la famosa regione dell’Argan, una delle poche aree al mondo in cui questo raro albero cresce naturalmente. Potrete fermarvi presso una cooperativa di donne locali per vedere come viene prodotto tradizionalmente l’olio di argan. Arrivate nella vibrante “città rossa” di Marrakech nel pomeriggio e sistematevi nel vostro riad nel cuore della medina. Trascorrete la serata scoprendo l’energia della città o rilassandovi. Cena e pernottamento nel riad.

17° Giorno

Visita di Marrakech:

Iniziate la giornata con una gustosa colazione nel vostro accogliente Riad. La vostra amichevole guida locale vi incontrerà lì e vi accompagnerà alla scoperta dei luoghi più famosi di Marrakech.
Visiterete:

Piazza Jemaa El-Fna
Palazzo Bahia
Tombe Saadiane
Madrassa Ben Youssef
Moschea Koutoubia

Pomeriggio:
Dopo un delizioso pranzo, potete scegliere:
Esplorare di più! Visitare il Giardino Majorelle (una tranquilla oasi blu) e vedere il lato moderno di Marrakech.
Rilassatevi nel vostro Riad – Fate una pausa e riposatevi prima della sera.

Sera:
Quando il sole inizia a tramontare, tornate a Piazza Jemaa El-Fna. L’atmosfera cambia completamente di notte: musicisti, cantastorie e bancarelle di cibo riempiono la piazza.
Prendete un drink in un caffè sul tetto e godetevi la vista del tramonto.
Assaggiate i gustosi piatti marocchini alle bancarelle della piazza o in un ristorante vicino.

Dopo una giornata piena di divertimento, tornate al vostro Riad per una buona notte di sonno.

18° Giorno

Marrakech – Aeroprto:

Quando la vostra straordinaria avventura di 18 giorni in Marocco volge al termine, è ora di tornare a Casablanca per il volo di ritorno. Approfittate di quest’ultimo viaggio per rilassarvi e ripensare a tutti i momenti indimenticabili che avete vissuto.
Dall’esplorazione delle antiche città imperiali alle passeggiate in cammello nel deserto del Sahara, dalle passeggiate per le strade blu di Chefchaouen alla degustazione di deliziose tagine, ogni giorno ha portato qualcosa di nuovo ed emozionante.
Avete visto i grandi palazzi del Marocco, dormito sotto le stelle del deserto, fatto escursioni in valli lussureggianti e incontrato gente del posto calorosa e accogliente. Questi ricordi vi accompagneranno a lungo dopo la partenza.
All’arrivo in aeroporto, date un ultimo sguardo a questo splendido Paese: avete appena vissuto il meglio del Marocco! Buon viaggio, e chi lo sa? Forse un giorno tornerete per un’altra avventura.

Prenotate il tour del Marocco completo di 18 giorni da Casablanca

Il prezzo del tour del Marocco di 18 giorni da Casablanca parte da 900 euro, ma varia a seconda delle dimensioni del gruppo, stagione del viaggio e del tipo di alloggi scelto.

tour 18 giorni da casablanca
Marocco tour di 18 giorni da casablanca

*Nota

L’itinerario del tour del Marocco completo di 18 giorni da Casablanca può essere personalizzato in base alle vostre requisiti.

Il pick up e drop off Pick up da/da aeroporto
Veicolo moderno con aria condizionata
Carburante, pedaggi, parcheggio e tutte le spese dell’auto
Autista con esperienza
Alloggi
Tour in cammello
Notte in un campo nel deserto a Merzouga
Sandboard (facoltativo)
Tempo libero per camminare, pause caffè, pranzi e soste per le foto…ecc.
Voli
Biglietto d’ingresso (I musei… ecc.)
Pranzi
Bevande
Mance (facoltative)

Domande Frequenti

Recensioni

Abbiamo fatto un fantastico tour di 18 giorni in Marocco con Said, che ha reso il viaggio indimenticabile. È stato gentile, istruttivo e sempre pronto ad aiutare. Le soste panoramiche lungo il percorso hanno reso piacevoli i lunghi viaggi in auto. Ogni posto era bellissimo e ci mancheranno sia Said che questa incredibile esperienza!

recensioni tour al marocco

Amerigo

Il nostro tour di 18 giorni con Hassan è stato indimenticabile! Ci ha fatto sentire al sicuro e accolti fin dal primo giorno. Abbiamo visitato luoghi incredibili e, in quanto fotografa, ho apprezzato tutte le soste panoramiche. La gentilezza, la conoscenza e le divertenti lezioni di berbero di Moha hanno reso la nostra luna di miele davvero speciale. Raccomandiamo vivamente Tour Al Marocco per un’esperienza incredibile!

recensioni tour al marocco

Elio

Rachid è stato una guida fantastica, amichevole, competente e ci ha sempre fatto sentire al sicuro. Condividere un pasto tradizionale berbero con la sua famiglia è stato indimenticabile. Il giro in cammello, il glamping, l’osservazione delle stelle e l’alba nel Sahara sono stati magici. I nostri ospiti del campo sono stati calorosi e disponibili. Raccomandiamo vivamente questo tour per una vera esperienza marocchina!

Enzo

Torna in alto